ISPA, CNR – Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari

L’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA-CNR) è una realtà di eccellenza, riconosciuta a livello internazionale, che opera nel settore della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari. L'ISPA-CNR, realizzando azioni sinergiche tra ricerca scientifica e realtà produttiva con il trasferimento delle acquisizioni scientifiche, supporta percorsi di innovazione tecnologica di piccole, medie e grandi imprese nazionali ed estere del settore agroalimentare. Tra i suoi principali campi di ricerca, ISPA è coinvolto in ricerche su: biologia, chimica, fisiologia e genetica di importanti funghi e batteri di interesse agroalimentare.

 

http://www.ispa.cnr.it

Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia (AMNP) è un'istituzione indipendente istituita con il Decreto del Presidente della Repubblica Italiana (DPR 10 marzo 2004).  L'amministrazione del parco ha partecipato e coordinato numerosi progetti tra i quali: Ristrutturazione della Masseria S. Mauro convertito in centro di educazione ambientale; recupero di Torre Pagliaia e della Casina Ruta a Ruvo di Puglia; promozione del turismo sostenibile; programma Ripopolamento della gallina prataiola (Tetrax tetrax ). Inoltre ha promosso azioni volte a proteggere la biodiversità nelle aree protette in Puglia.

 

http://www.parcoaltamurgia.gov.it

ARIF – Agenzia Regionale attività Irrigue e Forestali

ARIF è l'Agenzia Regionale per l'irrigazione e Forestali della regione Puglia. Istituito con legge regionale nel 2010, è un organo tecnico-operativo responsabile di interventi nel settore forestale e per l'irrigazione, attraverso attività e servizi volti a sostenere lo sviluppo economico in agricoltura e per la protezione delle foreste. L'Agenzia si propone di attuare: un sistema coordinato e integrato nel settore forestale per la conservazione del suolo e la gestione delle foreste; iniziative volte allo sviluppo e l'utilizzo di biomasse di origine agro-forestale; modernizzazione del settore forestale; attività di supporto tecnico e amministrativo per la protezione civile, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi e altre calamità; sostegno alle imprese e consulenza in materia di foreste di proprietà degli enti pubblici.

 

http://www.arifpuglia.it

CUTFAA – Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare

Il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare (CUTFAA) è una struttura dell'Arma dei Carabinieri, istituita il 25 ottobre 2016.  Il CUTFAA è specializzato nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare.

http://www.corpoforestale.it