Attività di Networking

Nell’ambito delle attività di networking si è avviata una collaborazione tra il Progetto LIFE Alta Murgia ed il Progetto Resto con Life, un progetto di conservazione che mira alla riqualificazione degli ecosistemi delle isole dell’Arcipelago Toscano.

In particolare, si è effettuata una visita presso il Parco Nazionale Arcipelago Toscano durante la quale la dott.ssa Casella dell’ISPA ha svolto un sopralluogo sull’Isola di Pianosa in alcune aree oggetto di interventi di controllo dell’ailanto. Il sopralluogo è avvenuto in concomitanza alla fase di monitoraggio dei risultati svolta dai responsabili dell’attività nelle aree trattate.

La collaborazione tra i progetti ha, inoltre, previsto lo svolgimento di un seminario formativo, pubblico, finalizzato ad illustrare i risultati conseguiti, la strategia e le tecniche di controllo dell’ailanto impiegate nel progetto LIFE Alta Murgia. Il seminario, che si è tenuto presso la sede del Parco in Località Enfola, Portoferraio, ha visto la partecipazione di agronomi, operatori di ditte specializzate nella gestione del verde e di cittadini dell’isola proprietari di aree infestate da ailanto.