Giornata Formativa sulle Tecniche di Controllo di Ailanthus altissima

Il 17 febbraio 2015 si è svolta la giornata formativa su “Tecniche di controllo di Ailanthus altissima nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia” presso la masseria Torre di Nebbia a Corato in provincia di Bari. Durante il seminario formativo sono stati illustrati i principali contenuti e obiettivi del progetto, il riconoscimento e le caratteristiche della specie, la strategia di controllo ecocompatibile utilizzabile in aree naturali e antropizzate, le criticità, le problematiche attuative e i primi risultati già ottenuti nel controllo dell’ailanto nel territorio del Parco.
Al seminario è seguita una visita guidata ad un’area già trattata e la dimostrazione pratica delle tecniche di controllo su piante adulte di ailanto.
Alla giornata hanno partecipato molti tecnici del settore, Agronomi, dottori Forestali, Imprenditori agricoli e coltivatori diretti, proprietari di aziende infestate oltre ai responsabili del Parco, ai ricercatori del CNR, dipendenti dell’Arif e il Corpo Forestale dello Stato.

Link a Gallery: Giornata Formativa sulle tecniche di Controllo dell’Ailanto